Torna come ogni anno, la terza domenica di Avvento, la Domenica della fraternità, nata per sostenere l’impegno della Caritas diocesana di Ales-Terralba che in nome della Chiesa porta avanti percorsi di solidarietà umana con i più bisognosi.
Educare alla carità è compito di tutta la comunità cristiana, non è solo appannaggio per pochi “specialisti”. Ognuno di noi, da battezzato, è chiamato a vivere la carità, a crescere nella carità, a farsi presenza viva di Dio che è amore in una società spesso distratta e individualista.
In ben quattordici centri della diocesi i volontari delle Caritas parrocchiali lavorano per sostenere persone in difficoltà, anche con il contributo della Caritas diocesana, attraverso la quale ogni anno vengono distribuite tonnellate di generi di prima necessità che provengono dal FEAD (Fondo di aiuti europei agli indigenti), dal Fondo Nazionale, ma anche da acquisti fatti direttamente dalla Caritas diocesana, oltre che da raccolte nelle parrocchie e nei supermercati.
A livello diocesano, il Centro d’Ascolto e lo Sportello di orientamento offrono servizi differenti, accompagnando le persone con difficoltà particolari, e cercando di individuare un percorso personalizzato che le aiuti a ritrovare stabilità e serenità, oltre che autonomia e dignità.
Continuano inoltre i servizi di Doposcuola a Terralba, Sardara e Mogoro, e il prezioso servizio di prossimità ai bambini con DSA e BES, fornito in collaborazione con professionisti del settore (pedagogiste e psicologhe). Inoltre, incontriamo i ragazzi delle Scuole superiori in progetti di PCTO (10 storie) e di formazione (Opportunity). Quest’anno abbiamo anche offerto laboratori di socializzazione e altre attività rivolte agli over 60 e alle famiglie, insieme anche ad altri partner.
La Caritas diocesana promuove anche al termine dell’anno la Marcia della Pace, per riflettere e pregare su un tema sempre attuale.
La carità diventa così educazione, promozione, animazione nelle comunità: smette di essere elemosina e diviene fraternità.
Per tutti questi motivi chiediamo il sostegno delle comunità parrocchiali, Sabato 16 e domenica 17 dicembre, con la tua offerta potrai contribuire alle attività e ai progetti della Chiesa diocesana.
Con piccoli gesti ci aiuterai ad aiutare gli altri.
Puoi donare anche con bonifico bancario Intestatario: Diocesi Ales-Terralba – Caritas Iban: IT85F0101585550000000020736 c/o Banco di Sardegna Intestatario: Diocesi Ales-Terralba – Caritas Iban: IT89O0306909606100000132831 c/o Intesa San Paolo