Continua l’impegno della Caritas diocesana di Ales-Terralba nelle attività di contrasto alla dispersione scolastica. Per il quarto anno consecutivo si prosegue con i trattamenti personalizzati per i bambini con disturbi nell’apprendimento grazie al coinvolgimento di uno staff di psicologi, pedagogisti e logopedisti. Un servizio gratuito per le famiglie in difficoltà che non potrebbero riuscire da sole ad affrontarne il costo. I benefici però sono palpabili: attraverso l’individuazione di nuovi metodi di studio e il supporto costante i bambini lavorano sulla propria autostima e riescono a seguire le lezioni scongiurando una disaffezione allo studio e la perdita dell’anno scolastico.
Finora sono stati offerti oltre 90 cicli di trattamenti a bambini in tutto il territorio diocesano, in più sedi disolocate: Ales, terralba, Guspini e San Gavino e si andrà ancora avanti, grazie al progetto Centro Educativo Diffuso 2024, accogliendo le richieste di chi ha bisogno (basta inviare una mail a caritasalesterralbaprogetti@gmail.com).
Il percorso di accompagnamento coinvolge anche le famiglie con le quali i professionisti instaurano un dialogo proficuo. Da qui la scelta di proporre alcuni per i genitori per “accompagnare i figli quando imparare è difficile”. Si svolgeranno il 3 maggio a Sardara, il 10 maggio a San Gavino, e il 17 maggio a Terralba, sempre alle 18,30. Saranno tenuti da Martina Fanni, pedagogista esperta in psicopatologia del’apprendimento. Sarà presente anche il direttore della Caritas diocesana di Ales-Terralba don Marco Statzu.
La partecipazione è libera.
Se vuoi sostenerci ricorda che anche un piccolo contributo può fare la differenza. Con una donazione potrai aiutarci a portare avanti progetti come questo. Puoi donare con bonifico bancario Intestatario: Diocesi Ales-Terralba – Caritas Iban: IT89O0306909606100000132831 c/o Intesa San Paolo