Con l'attività "Nessuno Escluso" si mette a disposizione un trattamento gratuito dei disturbi specifici dell’apprendimento rivolto agli studenti che frequentano le scuole del territorio diocesano, che una volta effettuata la diagnosi, non avrebbero la possibilità economica per sostenere un percorso riabilitativo.
Per questo servizio è attiva una rete operativa costituita da Caritas diocesana, Centri d’ascolto parrocchiali, famiglie (bambino con DSA), professionisti (psicologi, pedagogisti, logopedisti ed educatori), istituzioni scolastiche e Servizi sociali comunali.
L’obiettivo finale è cercare di migliorare il benessere dei bambini e dei ragazzi con DSA, con particolare attenzione alla specifica situazione del profilo cognitivo e di funzionamento, e favorire le pari opportunità in ordine ai percorsi formativi e alle prospettive culturali, contrastando la dispersione scolastica.
L’iniziativa è inserita nel progetto “Abbi Cura di lui 2021-2022”, che comprende molteplici attività di supporto socio-educativo, finanziato da Caritas Italiana con i fondi dell’8xMille alla Chiesa cattolica e cofinanziato da fondi privati e dalle vostre donazioni.
Localizzazione: studi privati a Villacidro, Guspini, Gonnosfanadiga e San Gavino, locali del Centro Pastorale Diocesano di San Gavino Monreale, Centro Diocesano per la famiglia "San Giuseppe" di Ales, Seminario Vescovile di Villacidro e locali parrocchiali.