Il 10 novembre 2023 anche il centro Pastorale Diocesano di San Gavino ha aperto le porte al primo dei tre appuntamenti ivi previsti per il Progetto Argento Vivo.
La dott.ssa Martina Fanni, pedagogista e coordinatrice della comunità alloggio Margherita Floris di Samugheo, ha parlato a lungo degli anziani dal punto di vista comportamentale e cognitivo. Ha dato molti spunti di riflessione al pubblico interessato, fatto di caregivers e over 60, fornendo infine consigli pratici a chi si prende cura dell’anziano.
La coordinatrice Chiara Laino ha concluso dicendo che “se per educare un bambino occorre un intero villaggio, per aver cura di un anziano è lo stesso”. Amare e dare attenzione all’anziano è un dovere morale di tutta la comunità, non perdendo di vista il benessere del caregiver, a cui si rivolgerà interamente il prossimo incontro previsto per il 23 novembre, a cura della dott.ssa Elena Pala, psicologa.
Prossimi incontri: Arbus (16 novembre), Sardara (17 novembre) Terralba (30 novembre), San Gavino (23 novembre e 1° dicembre).
Se vuoi sostenerci ricorda che anche un piccolo contributo può fare la differenza. Con una donazione potrai aiutarci a portare avanti progetti come questo. Puoi donare con bonifico bancario Intestatario: Diocesi Ales-Terralba – Caritas Iban: IT89O0306909606100000132831 c/o Intesa San Paolo