Nella ricca 13esima edizione del Premio Fabula, a Bellizzi, in programma da lunedì 28 agosto a sabato 2 settembre,tra gli ospiti c’è anche il giovane pastore di Uras Simone Rovere, nominato Alfiere della Repubblica, accompagnato dal direttore della Caritas diocesana di Ales-Terralba don Marco Statzu. La sua storia di coraggio e tenacia ha conquistato gli oltre 500 ragazzi arrivati da tutta Italia per seguire la manifestazione.
Simone svolge un duro lavoro, quello del pastore, ma è pieno di entusiasmo e non ha paura di svegliarsi all’alba per andare a prendersi cura delle sue pecore. Quando non aveva ancora compiuto 18 anni in una sola notte, a causa di un terribile temporale, ha perso buona parte del suo gregge. Tanti danni e debiti non lo hanno scoraggiato e, grazie al sostegno della Caritas diocesana, attraverso una raccolta fondi, Simone è riuscito a rialzarsi dopo la brutta caduta. Oggi ha 200 pecore e un futuro roseo da disegnare.
Sotto gli applausi fragorosi del pubblico è stato premiato a Fabula per il suo coraggio e il suo impegno nel lavoro. Con lui, ancora una volta, come al Quirinale c’era don Marco Statzu, al suo fianco nei momenti importanti e arricchenti.
Per Simone, l’esperienza di Fabula sarà indimenticabile: tante le emzoioni sul palco che condivide con tanti big presenti in questa edizione: come il superospite Giancarlo Giannini, l’attore Massimiliano Gallo, il volto della tv Paolo Conticini, il telecronista Pierluigi Pardo Vincenzo Spinelli, il testimonial paralimpico e, tra gli altri, anche il cantante Alfa (oltre 470 milioni di stream sulle piattaforme digitali e più di 105 milioni di views su Youtube, oltre a un triplo disco di platino e sei dischi d’oro).