Nei giorni scorsi, a Collinas, insieme all’amministrazione comunale e a tanti amici, abbiamo partecipato con gioia all’inaugurazione dell’attività Gustos’ando alla quale la Caritas, attraverso un progetto mirato alla creazione di nuove realtà imprenditoriali, ha offerto una via di uscita per ricominciare dopo una pesante battuta d’arresto.
La prima attività di Marco e Giovanna, una pizzeria, è stata aperta nel 2016, ma pochi anni dopo, quando i frutti di impegno e competenza cominciavano a vedersi, un incendio nel locale ha distrutto tutto. Nonostante i tentativi di riprendere il lavoro e pagare i danni, con l’arrivo della pandemia e il lockdown i titolari ricevono il colpo di grazia.
Non si arrendono e chiedono aiuto alla Caritas diocesana riuscendo così ad ottenere un finanziamento bancario agevolato per sistemare finalmente il locale e l’impianto elettrico. Con creatività, voglia di ripartire e una bella riconversione Gust’osando è diventata una gastronomia con laboratorio di prodotti tipici sardi.
Ci complimentiamo con i titolari Marco e Giovanna per aver realizzato un piccolo sogno, dopo aver affrontato con coraggio le difficoltà.