Siamo orgogliosi di comunicare che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi ha nominato Simone Rovere Alfiere della Repubblica. Un riconoscimento meritato che viene dato attraverso di lui alle tante persone che lo hanno sostenuto ed è un incoraggiamento per i tanti giovani in cerca di riscatto nel nostro territorio.
Tratto dal sito del Quirinale:
“Simone Rovere Meloni, 23/12/2003, residente a Uras (OR) – Per il coraggio e la perseveranza con cui ha reagito alla perdita di parte del suo gregge in seguito a una drammatica alluvione. La solidarietà ricevuta gli ha dato la forza per rialzarsi e per continuare a fare il lavoro che aveva scelto per il suo futuro.
Simone è un giovane pastore sardo che, a fine novembre del 2021, dopo una notte di pioggia incessante, ha visto annegare nel fango più della metà del suo gregge di pecore. Un colpo tremendo che poteva pregiudicare per sempre la sua attività. Grazie all’appello della Caritas di Ales-Terralba sono stati raccolti fondi che gli hanno consentito di rialzarsi. La solidarietà ha travalicato i confini della Sardegna e ha permesso al giovane di acquistare nuove pecore e di mettere in sicurezza il terreno. Ma la generosa catena non ha prodotto soltanto un significativo risultato economico: ha dato a Simone un’iniezione di fiducia e gli ha permesso di continuare il lavoro che aveva scelto e di ricominciare a pensare il suo futuro”.
Nella pagina del Quirinale potete leggere tutte le biografie dei nuovi Alfieri della Repubblica nominati oggi dal Presidente Mattarella