Storie di luce: “Un lavoro per Francesca”

26 Giugno 2024

Oggi vi raccontiamo la storia di Francesca, che arriva da un piccolo paese del Campidano.

LE DIFFICOLTÀ: seppur con una laurea in tasca, non riusciva a trovare lavoro. Continuava a inviare curriculum, ma senza successo e questo l’ha scoraggiata.

LO SPORTELLO ORIENTAMENTO: si è presentata al nostro sportello orientamento per ricevere supporto nella ricerca di un lavoro. Insieme abbiamo provato a sognare in grande: “Allo sportello ho trovato persone che hanno creduto subito in me e mi sono state vicine in un momento di sconforto in cui pensavo che non fosse possibile dare una svolta – racconta Francesca-. A parte una piccola esperienza lavorativa fatta grazie a loro, la cosa più importante che ho ricevuto è stato l’aiuto nell’acquisire nuova fiducia in me stessa e nel decidere di darmi una nuova possibilità”.

LA SVOLTA: “Ho deciso di partire all’estero e sfruttare le mie competenze e la buona conoscenza delle lingue. Ora mi trovo in Grecia, dove sto collaborando con una grossa società nel campo della comunicazione; mi trovo bene, sono realizzata e spero di continuare a impegnarmi per raggiungere nuovi obiettivi. Il più grande beneficio per me – precisa Francesca – non è stato trovare questo lavoro, ma l’incontro con le operatrici della Caritas. Non tutti pensano a quanto possa essere importante ricevere parole di conforto, un saluto, un interessamento sincero alla tua vita quando stai affrontando un periodo buio. Non so quanto durerò qui, ma intanto sono riuscita a partire, a sbloccarmi. Ora sto bene, questo è ciò che conta”.