I servizi di promozione umana comprendono attività quali promozione, attenzione e cura dei luoghi dell’ascolto, dell’accoglienza, del servizio e della relazione con i poveri, attenzione alle varie aree di bisogno, al territorio e alle politiche sociali e tutte le attività di cura e coordinamento di carattere socio assistenziale.
L’ascolto testimonia l’attenzione verso gli ultimi e le persone in difficoltà. Significa avere a cuore chi ha bisogno per dare cura e sostegno morale, cercando di dare delle risposte concrete con il dialogo e l’incontro reciproco.
La mano della Caritas opera discretamente, senza clamori e ostentazioni, ma puntando allo sviluppo integrale della persona nella sua umanità e dignità. Pensiamo a donare beni di prima necessità o alimentari, accoglienza e sostegno a chi si trova in difficoltà per diverse vicissitudini sociali o personali.
I percorsi educativi sono intesi come un insieme di incontro, formazione, servizio e condivisione con l’obiettivo di guidare la persona ad un cambiamento consapevole attraverso gli strumenti pedagogici della formazione e dell’educazione.
“Essere stimolo e anima perché la comunità tutta cresca nella carità” (Papa Francesco). Con animazione si intendono tutte le attività formative, di accompagnamento e tutoraggio, nonché gli strumenti tecnici come fondi o progetti che la Caritas diocesana attiva a favore delle Caritas parrocchiali per diffondere la carità come impegno e responsabilità consapevole nei confronti del prossimo.
La Caritas Diocesana è intesa come un vero e proprio ambiente formativo di crescita personale e sociale che promuove la carità cristiana come strumento per l’evoluzione della persona. Operiamo sul territorio tramite diverse attività che hanno in comune lo sviluppo integrale del singolo.